Bandiere europee

Domenica 17 marzo, in Piazza San Carlo, abbiamo distribuito bandiere europee da appendere a balconi, finestre e vetrine per dire all’Europa. Nel giro di poche ore abbiamo distribuito circa mille bandiere a coloro che hanno fatto una donazione al Comitato. Ora ne abbiamo acquistate molte altre, che distribuiremo il 21 marzo a Torino in via Sacchi di fronte al numero 28bis.

Il 21 marzo è San Benedetto, patrono dell’Europa. Circa mille cinquecento anni fa, il monaco fondò una rete di monasteri organizzati secondo la stessa Regola detta: “Ora et labora”. Gettò così le basi per un’unione europea basata sulla cultura e sulle opere, dopo quella romana fondata sulle strade e sulle armi. Oggi, in un periodo attraversato dagli spettri del sovranismo e delle contrapposizioni, vogliamo riaffermare i valori europei di unità, solidarietà e armonia fra i popoli.

Insieme agli altri gruppi civici aderenti a Filo Europa, vogliamo celebrare la giornata con la distribuzione di bandiere europee da appendere a finestre, balconi e vetrine a partire dal 21 marzo.

P.S. Chi non riesce a passare a ritirare le bandiere europee il 21 marzo, può scriverci in privato a info@sitorinovaavanti.org per concordare la consegna in un altro momento.