Le ideatrici

Gruppo di persone della società civile torinese decise a non lasciare l’amata città scivolare nel declino dei NO pronunciati di fronte ad ogni innovazione e opportunità di sviluppo. Con voce ferma e gentile vogliamo dire di SÌ a nuove iniziative e progetti.
Noi desideriamo crescere, muoverci, viaggiare, studiare, lavorare. Vogliamo essere connessi al mondo e cogliere le opportunità, ritrovando la nostra spinta creativa.

Desideriamo completare i lavori per la TAV, ma non solo: vogliamo essere nelle condizioni di investire sul futuro. #sitorinovaavanti

SIMONETTA CARBONE

Pubbliche relazioni e ufficio stampa

Laureata in Lettere, ha iniziato la sua esperienza lavorativa collaborando con la sede Rai di Torino e con periodici femminili. Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1990. Ha maturato significative esperienze nello sviluppo del personal branding a favore di esponenti dell’economia, della scienza, della bellezza e della cultura. Dal 2001 si è specializzata in ufficio stampa e rassegne stampa su Piemonte e Valle d’Aosta.

ROBERTA CASTELLINA

Architetto

Laureata al Politecnico di Torino nel 1988, inizia a lavorare nella progettazione di edifici. Con l’uscita del D.Lg. 494/96 inizia ad occuparsi di sicurezza nei cantieri edili. Dal 1998 inizia un nuovo percorso come progettista di allestimenti per fiere, mostre ed eventi, offrendo anche il suo contributo professionale in materia di sicurezza nel settore dello spettacolo e degli eventi sia come docente sia come tecnico abilitato.

DONATELLA CINZANO

Copywriter

Laureata in Filosofia, si occupa di strategia di comunicazione e di identità verbale. Come creativa ha firmato progetti di immagine per marchi italiani, gruppi internazionali e organizzazioni di diversi comparti. Dal 2015 progetta e tiene laboratori di scrittura presso aziende, scuole ed enti della pubblica amministrazione. Considera il linguaggio naturale “un formidabile strumento di comunicazione fra esseri umani”.

ROBERTA DRI

Art Director

Specialista di Graphic Design, dopo una formazione in Italia e in USA e diverse esperienze in case editrici ed agenzie di pubblicità, apre una boutique creativa e cura progetti di comunicazione complessi, come il lancio di nuovi brand per aziende di prodotto e di servizio, in particolare nel settore dell’alta gamma. È oggi consulente di strategia d’immagine per imprese ed enti pubblici, curando progetti integrati di brand identity.

PATRIZIA GHIAZZA

Cacciatrice di teste

Laureata in Giurisprudenza nel 1989, Master in Business Administration, dopo una prima esperienza presso una grande banca internazionale si specializza nella ricerca del personale, appassionandosi alla valorizzazione di competenze e eccellenze professionali. Il suo mantra: “la persona giusta nel posto giusto”. Sostiene temi di leadership al femminile ed è senior partner di una storica società di cacciatori di teste.

GIOVANNA GIORDANO

Informatica

Laureata in Scienze dell’Informazione a Torino nel 1979. Dopo una carriera in grandi aziende italiane e internazionali, da qualche anno si dedica a tutto quanto può aiutare le piccole imprese e le persone comuni per utilizzare al meglio il computer e le applicazioni digitali. Animata da forte senso civico, ha nel suo DNA molta matematica, un po’ di letteratura e una spiccata propensione a cacciarsi in imprese impossibili.

ADELE OLIVERO

Avvocata

Laureata in Giurisprudenza a Torino nel 1980, esercita dal 1983 come avvocato civilista con specializzazione in diritto di famiglia e dei minori, diritto delle banche e locazioni. Dal 2012 al 2017 ha fatto parte della Commissione delle Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, che ha promosso incontri e iniziative e corsi sulle discriminazioni in particolare di genere.

Nessuna delle signore aderisce a comitati, partiti politici o schieramenti partitici, ma tutte sono animate da una sana attenzione alle problematiche della società civile.